Alberi Ornamentali Frutteto Frutti Secondari

Nespolo del Giappone: albero da frutto e ornamentale

Il nespolo del Giappone è un alberello, originario della Cina caldo-temperata, dal fascino esotico che in più dona a chi decide di coltivarlo i suoi dolcissimi frutti.

Si presenta come un piccolo albero alto fino a 8 metri dalla chioma molto espansa e compatta. Possiede un fogliame sempreverde dal colore verde intenso nella parte superiore e biancastro nella parte inferiore.

Le foglie sono di grandi dimensioni, fino a 25 centimetri e, dalla consistenza rigida simile a quella del cartoncino. Questa caratteristica del fogliame, ottima dal punto di vista ornamentale, presenta però uno svantaggio per quanto riguarda la resistenza alle forti tempeste o nevicate.  Il nespolo del Giappone ha un fusto snello e dal colore grigiastro.

I fiori riuniti in pannocchie floreali sulle punte dei giovani rami sono di piccole dimensioni ma dall’odore molto intenso e riescono a riportare alla mente un ricordo di primavera durante quelle fredde e grigie giornate invernali, infatti, compaiono tra l’autunno e l’inverno (ottobre-febbraio).

Questo fatto però ha sia lati positivi che negativi poiché, pur avendo una fioritura resistente al freddo, grazie alla peluria isolante che la ricopre, il nespolo del Giappone ha la necessita di essere visitata dagli insetti impollinatori per dare i suoi frutti.

Se l’impollinazione avviene con successo i suoi frutti sono primizie poiché maturano molto presto tra maggio e giugno.

Per la messa a dimora di un alberello di nespolo del Giappone, che non ha preferenze per quanto riguarda la tipologia del terreno, è bene scegliere un posto ben riparato e soleggiato, per quanto riguarda il nord del nostro paese e le zone montane, mentre nelle zone del sud o costiere non si devono avere grandi preoccupazioni dato il mite clima invernale.

Nei primi anni della messa a dimora è preferibile supportare la nostra pianta, nei mesi siccitosi, con delle irrigazioni per favorire l’attecchimento e praticare delle concimazioni autunnali con del concime granulare per alberi da frutto.

Per il nespolo del Giappone si deve praticare una potatura sporadica atta al mantenimento dell’uniformità della chioma.

WhatsApp Image 2019-10-07 at 16.12.16

La riproduzione di questa pianta è molto semplice data l’elevata germinabilità dei suoi semi ma la cosa importante è quella di seminarli appena prelevati dal frutto dato che si disidratano rapidamente.

Con la riproduzione per seme raramente si mantengono esattamente le caratteristiche della pianta madre quindi se si vuole andare sul sicuro consiglio la riproduzione per innesto.

Il nespolo del Giappone può essere colpito dalla ticchiolatura, una malattia fungina che causa il deperimento della pianta, e data la sua elevata resistenza si può solo contenere il contagio utilizzando prodotti a base di sali rameici come la poltiglia bordolese.

Leggi anche l’articolo sul Pesco.

Fonte
Alberi: Conoscere e riconoscere tutte le specie più diffuse di alberi spontanei e ornamentali, di Banfi Enrico , A. Durante , M. Durante

Potrebbe anche interessarti...